sabato 10 ottobre 2015

Win 8 e il windows-update malfunzionante.

Mi è capitato recentemente di mettere mano ad un laptop Samsung con Win8 dove gli aggiornamenti di Microsoft non venivano scaricati dal winupdate server.

Win8  AArgh! odio profondo (Mi chiedo cosa avessero fumato prima di concepire quell'interfaccia malefica.) il doppio dei click per ottenere lo stesso risultato con Win10 ma vabbè non mi sono fatto prendere dallo sconforto e sono passato oltre.


Mi sono detto vabbè non voglio perderci tempo chissà l'utente cos'ha combinato (la solita malfidenza del sistemista! .. :) quindi ripristiniamo la macchina alle impostazioni di fabbrica F4 alla schermata Samsung...





Perfetto PC pulito, splendente e perfettamente funzionante!!!
...e invece... la tristissima realtà Win8 resta maleodorante!

Incredibile il problema persisteva anche al ripristino totale del PC !!!

Vabbè anche se molto perplesso mi sono andato a leggere il messaggio di errore  80246005
 Una breve ricerca e trovo sulle domande frequenti di Microsoft questo articolo:
Mi piacerebbe capire perchè se uso un utente con privilegi di administrator non posso avere il permesso di scrivere nel folder C:\Windows\system32\catroot2, ma vabbè con Micosoft non bisogna farsi domande, modifico il proprietario del folder indicato e cambio le permission allo user dandogli il permesso di scrittura. Incredibile adesso funziona!!!
Capisco l'esigenza di mettere in sicurezza il sistema da fonti malevole, ma bloccare l'utente e togliergli le permission mi pare un pò troppo. Almeno lasciate le permission al system o trustedinstaller. No Comment!!!
Vorrei capire come fa un utente medio a risolvere questo problema... Win8 hai toppato!

Nessun commento:

Posta un commento