domenica 24 maggio 2015

Primi passi per mettere in sicurezza il proprio PC

Primi passi sul nuovo PC appena acquistato per mantenerlo pulito e protetto!


Avete appena comprato un nuovo Personal Computer? Sicuramente ci sarà nella dotazione un pacchetto di protezione completa Antivirus, Firewall, etc.. con 30 o più giorni attivi di protezione.

Al termine dei giorni dovrete per forza acquistare il pacchetto antivirus preinstallato per mantenere la protezione attiva pagando un canone annuo, c'è da aggiungere anche che per un utilizzo casalingo del PC nel 99% dei casi i pacchetti di protezione preinstallato (generalmente Mcafee o Symantech security suite) sono estremamente pesanti per il vs PC e lo rallenteranno inutilmente, nella maggioranza degli usi domestici non è necessaria una protezione così invasiva, comprensiva di Firewall, internet protection, parental control, etc...

Quindi il mio consiglio è di rimuove la suite di protezione preinstallata e installare uno dei seguenti prodotti FREE:
  1. http://www.bitdefender.it/solutions/free.html
  2. http://free.avg.com/it-it/free-antivirus-download
  3. https://www.avast.com/it-it/index
Tutti e 3 i prodotti richiedono una registrazione per essere utilizzati al meglio seguite le istruzioni proposte sui siti!


Altri strumenti molto utili se avete la sensazione di essere già impestati da Virus, Spyware e Trojans:
  1. http://www.bleepingcomputer.com/download/adwcleaner/dl/125/
  2. https://it.malwarebytes.org/mwb-download
  3. http://www.adlice.com//?smd_process_download=1&download_id=2309
Attenzione i seguenti tool non offrono protezione attiva, vanno utilizzati on-demand come strumenti di "pulizia", un paio di consigli utili, indipendentemente dall'antivirus adottato:

  • Mai e poi mai aprire una mail dal mittente incerto e se capita MAI aprire il link web presente nella mail o sue immagini. Queste mail vanno immediatamente inserite tra gli spam e/o cancellate.
  • Se siete su un sito sconosciuto non cliccate compulsivamente su tutte le finestre che compaiono, i link presenti nella pagina, spesso vi mandano in siti di offerte o pubblicità con l'intento di spiarvi o vendervi qualcosa, quindi leggere sempre bene i contenuti prima di cliccare.
  • Se scaricate dei file soprattutto .zip o eseguibili prima di esegurli sul computer fare sempre una scansione preventiva con l'antivirus, tasto destro sul file poi selezionare "controlla con bitdefender" oppure AVG oppure avast!

Nessun commento:

Posta un commento